BlogIspirazione fotografica

Ritratto artistico Kids, il nostro workshop con Paulina Duczman

Sarà perché lavoriamo con i bambini e da loro impariamo che non si smette mai di essere curiosi e di crescere, ma a noi fotografi di AIFB piace molto tornare sui banchi di scuola!

Crediamo nella formazione e ogni anno investiamo in un programma sistematico e accurato di workshop dedicati esclusivamente ai fotografi associati di AIFB, coinvolgendo professionisti di livello internazionale specializzati in fotografia artistica di bambini e famiglie.

Se dobbiamo imparare, facciamolo dai migliori, è la nostra filosofia

Ci formiamo perché il nostro settore è in continua evoluzione e noi vogliamo proporre alle famiglie la più ampia varietà di scelta tra gli stili e le tendenze internazionali della fotografia di bambini.
Amiamo trovarci sul set con alcuni tra i più talentuosi fotografi del nostro campo e osservare come si muovono, che tipo di ricerca fanno, come coniugano la tecnica fotografica con la sperimentazione e le nuove tecnologie.
Ogni fotografo AIFB ha costruito nel tempo un suo stile estetico definito ma tutti siamo aperti alle contaminazioni, ad aprirci per cogliere degli spunti.

Una giornata sul set fotografico con Paulina Duczman per una sessione di straordinari ritratti di bambini

Poche settimane fa, il nostro team che cura la formazione ha portato a Milano per noi Paulina Duczman, fotografa che si è conquistata un posto di tutto rispetto nel panorama mondiale della fotografia Kids & Family.

Paulina Duczman, di origine polacca e residente a Londra, è un’esplosione di talento che si è fatta notare per il suo stile personalissimo, frutto di una ricerca stilistica che non si fa condizionare dalle tendenze preminenti nel settore. Dal 2015 ad oggi ha vinto oltre 20 premi nei principali contest internazionali di fotografia Kids e ritratto artistico.

Paulina dà una nuova dimensione al ritratto posato. La sua è una fotografia ad alta intensità, che a un primo sguardo fa venire in mente la forza della pittura fiamminga e che ha tra i suoi riferimenti anche la tradizione della fotografia russa.

Paulina recupera i canoni del ritratto della pittura classica, con il soggetto al centro della scena che guarda in camera, spesso con le mani in posa. I bambini sono tra i suoi soggetti preferiti, ritratti con una bellezza e una perfezione senza tempo. Paulina riesce a valorizzare in modo straordinario la loro personalità e dà al loro sguardo una forza magnetica.

Sul set Paulina dimostra di avere chiara in mente prima di scattare l’immagine che vuole ottenere e controlla ogni dettaglio fino a quando non è soddisfatta. Per esempio, si è occupata personalmente di rifare la treccia alla nostra piccola modella per ottenere l’acconciatura perfetta che desiderava.
Le atmosfere nascono infatti da tanti piccoli elementi coerenti, e in questo ci ha trovati molto in sintonia, perché anche noi dedichiamo tantissimo tempo alla ricerca dell’ambientazione e alla preparazione maniacale del set.

 

Paulina Duczman coinvolge i bambini spiegando loro in modo chiaro e semplice cosa si farà e che tipo di posa è richiesta, e lascia loro la possibilità di interpretare il ruolo. Il vantaggio di lavorare con i bambini più grandicelli è proprio quello di poter dialogare con loro per renderli protagonisti di un ritratto posato più complesso.
I bambini si sentono partecipi e gratificati e la sessione fotografica procede a un ritmo intenso e frizzante, con le nostre traduttrici che fanno un lavoro senza sosta per trasmetterci ogni parola degli insegnamenti.

 

Il ritratto artistico Kids secondo AIFB

L’obiettivo fotografico di Paulina trasforma il ritratto posato classico in qualcosa di estremamente attuale e dirompente. Ci è piaciuta l’idea di conoscere meglio questa interpretazione “importante” del ritratto in studio per i tuoi bambini, per poterti offrire una visione completa e aggiornata.

Vogliamo sempre darti più alternative per incontrare il tuo gusto e non ci piace limitarci solo a quello che il mercato chiede oggi, quello che tutti i fotografi offrono.

Ognuno di noi è tornato in studio con tanti spunti e idee per fondere l’insegnamento di Paulina nel suo stile espressivo, perché il bello della fotografia artistica è che ogni professionista offre la sua interpretazione unica.

Abbiamo realizzato questo video del backstage per farti sentire l’intensità della fotografia di Paulina, che instaura una relazione istintiva con i bambini e trasmette loro una grandissima fiducia e presenza scenica, come si può vedere negli sguardi delle nostre modelle.

 

 

Manuela

Manuela