GenitoriIspirazione fotograficaProdotti

Crea un angolo in casa o al lavoro con le fotografie di famiglia

Le fotografie di famiglia sono complementi d’arredo perfetti per decorare gli ambienti della nostra casa o il nostro ufficio. L’album con le stampe migliori rende indimenticabile la storia di ogni famiglia, ma viene sfogliato insieme in momenti speciali, dedicati.

I classici ingrandimenti, fotoquadri più informali e contemporanei, ma anche singole stampe fotografiche assemblate e valorizzate in modo originale, sono invece un abbraccio quotidiano, una compagnia silenziosa e intimamente preziosa da cui trarre energia e ispirazione.

 

Sei idee originali per arredare casa e ufficio con le fotografie di famiglia

1. Foto e mappe geografiche per viaggiatori

Le foto di viaggio sono dei veri talismani per chi ama girare il mondo, ancor di più se sono foto di famiglia: aiutano a ricordare le avventure vissute e le persone incontrate, facendo rivivere le emozioni provate. Una bella idea per valorizzarle è quella di dedicare loro una parete. A seconda del raggio d’azione dei vostri viaggi e della loro frequenza, potete appendere al centro una mappa geografica (simpatiche sono quelle da grattare con la moneta) o utilizzare una vera e propria carta da parati. Nel primo caso potete disporre le vostre foto intorno al planisfero, disegnando una cornice. Nel secondo potete appendere le foto direttamente sul muro in prossimità del paese visitato, con un pezzettino di washi tape.

2. Wall art e poster murali da parete con i ricordi fotografici di famiglia

Capaci di abbinarsi ad ogni contesto abitativo, di renderlo originale e unico, di valorizzarne l’atmosfera o di completarla sapientemente con lo sfondo ideale, le stampe di foto per poster murali a tutta parete sono di sicuro impatto. Tantissimi sono gli esempi già disponibili in commercio, che spaziano dalle riproduzioni artistiche ai paesaggi naturali, ma se la scelta cade su una foto personale, significativa per tutta la famiglia o per l’intero ufficio, l’elemento decorativo ricercato e raffinato acquisisce un vero valore aggiunto.

3. Trittici di fotoquadri in salotto

Una soluzione classica e di grande effetto per l’arredamento del salotto, se realizzata su telai e con stampa di qualità e non con fotogadget di qualità medio-bassa, è quella delle composizioni multiple di fotoquadri. Siano essi dittici, trittici o a più pannelli, danno spesso modo di raccontare una storia in più scatti, oppure scompongono una sola fotografia in più elementi, costringendo lo sguardo a soffermarsi sui particolari, cogliendone solo in un secondo momento il significato complessivo.

4. Particolari 3D sulle foto stampate per la cameretta dei bambini

Se siete in cerca di qualcosa di davvero originale e avete un po’ di manualità creativa possiamo garantirvi che un grande effetto lo hanno anche le fotografie stampate,magari su canvas, con particolari 3D studiati appositamente e inseriti in un secondo momento. Un esempio per la camera dei bambini? Se la stampa riguarda la foto del saggio di danza di vostra figlia potreste rifinire la fotografia con del tulle sapientemente disposto sopra il suo tutù. Lo amerà moltissimo.

5. Foto per pegboard e bacheche ispirazionali in ufficio

Le giornate in ufficio a volte possono sembrare davvero molto lunghe e, dedicare un angolo della propria scrivania o della propria stanza a foto ed effetti personali, può aiutarci a ritrovare un po’ di energia. Perfette sono le pegboard tanto di moda, bacheche modulabili a seconda delle necessità in cui gli scatti di famiglia possono trovare il loro posto accanto a cancelleria e utensili, ad appunti e ispirazioni. Le foto possono essere semplicemente attaccate con un pezzettino di washi tape o appese con la loro cornice, senza utilizzare chiodi e martello.

6. Foto e rivestimenti per la cucina

Meno consuete e conosciute sono le possibilità di arredo con la stampa fotografica che sono date dai nuovi materiali disponibili sul mercato. Pannelli di vetro e alluminio possono diventare degli originali paraspruzzi, stampe delle nostre foto su legno possono dare vita a quadri unici perfetti per le atmosfere shabby-chic e quelle su aludibond permettono di personalizzare anche il piano lavoro della cucina.

Creare un angolo in casa o al lavoro con i ricordi fotografici di famiglia è dunque possibile e le possibilità tecnologiche ormai non mettono più molti limiti alla nostra fantasia.

Il nostro consiglio è quello di lasciarla libera di immaginare delle soluzioni, magari con l’aiuto del vostro fotografo AIFB di fiducia, che potrà fornirvi informazioni pratiche come dimensioni, supporti, materiali e colori e vi aiuterà a raggiungere il risultato finale sperato.

Manuela

Manuela