BlogGenitoriNews

Il segreto per le migliori foto natalizie dei tuoi bambini

Sai cosa accomuna un fotografo di bambini AIFB e i piccoli che posano per una foto natalizia professionale? Lo stesso entusiasmo per la magia del Natale, la gioia elettrizzante di trovarsi protagonisti di un set fotografico natalizio, il fascino dei dettagli che creano l’atmosfera.

Per un fotografo che sceglie di specializzarsi in bambini e famiglie il Natale è L’EVENTO dell’anno, dove può dare sfoggio di tutta la sua creatività, divertirsi a creare ambientazioni personalizzate per le fotografie natalizie e coinvolgere i bambini in un grande gioco fatato.

Cosa ti dà una sessione di foto natalizie con un set fotografico professionale?

migliori-foto-natale-bambini

Mentre guardi alcune nostre foto natalizie, ti sveliamo qualche curiosità sul nostro lavoro dietro le quinte per darti fotografie uniche.

1) Un tassello incantato del puzzle della tua famiglia

La tradizione di andare dal fotografo per la foto natalizia di famiglia o dei bambini, da stampare per gli auguri, da regalare ai nonni e da collezionare un anno dopo l’altro, è una consuetudine senza tempo.

La riuscita dello scatto nasce (oltre che dalla tenerezza dei piccoli protagonisti!), dall’ambientazione che il fotografo crea per voi.

Il set fotografico è un elemento fondamentale per noi fotografi di bambini, che iniziamo mesi prima a immaginarli e progettare set sempre nuovi, in una sorta di divertente gara creativa con noi stessi. Il set immerge i bambini in una dimensione di gioco e di esperienza fantastica, e la fotografia ferma questo istante di magia.

migliori-foto-natale-bambini

2) Una fotografia costruita solo per te

Un set fotografico per le foto di Natale non si improvvisa. Un fotografo professionista rifiuta categoricamente di lavorare con set preconfezionati, costruiti con pochi elementi standard, che sanno di già visto, che somigliano troppo ai set degli anni scorsi.

Devi sapere che la nostra ricerca inizia mesi prima, in estate. Iniziamo a cercare ispirazioni di ogni tipo: internet, riviste, mostre, creiamo bacheche di Pinterest e rielaboriamo il tutto con il nostro gusto estetico. Lo sguardo artistico è quello che ti regala quel qualcosa in più e che ci permette di differenziarci dai colleghi e dare vita al nostro mondo. Infatti non basta comprare qualche prop carino e di tendenza su internet per fare un bel set: il prop giusto è il tocco finale che veste la storia che abbiamo in mente.

I nostri set spesso sono costruiti con un pizzico di arguzia e ci permettono in poche mosse di variare la scenografia da una sessione all’altra anche nelle giornate più intense, perché ogni foto deve essere unica. Pensa come sarebbe triste scoprire che le foto dei compagni di scuola dei tuoi figli sono uguali alle vostre! Come aprire un pacco regalo vuoto.

Approfitta di questa nostra ricerca estetica per avere le tue foto di Natale dal sapore fresco e personalizzato.

migliori-foto-natale-bambini

3) Una storia divertente per giocare con i tuoi bambini

Il nostro set natalizio non si limita ad un alberello con qualche addobbo luminoso, ma è un palcoscenico per raccontare una storia con i tuoi figli.

Possiamo inventare la situazione che ci piace di più e viverla tutti: bambini, fotografo e tu che assisti alla sessione fotografica. Possiamo far indossare ai bimbi costumi a tema, dipingere, pasticciare, giocare a essere folletti di Babbo Natale, Alice nel Paese delle Meraviglie. Fingere di essere in uno chalet di montagna grazie alla scenografia con caminetto e tavola imbandita, giocare al circo. Qualsiasi cosa, ed è questa libertà che dona ai bambini uno sguardo divertito e un sorriso luminoso da immortalare nelle fotografie.
Loro non sono in posa, vivono un’esperienza.

Indagare con le mamme quali sono le passioni dei figli è sempre una fonte di ispirazione. Se per esempio il piccolo è un fan di Harry Potter, creare una scenografia con qualche riferimento al suo beniamino lo farà sentire un po’ maghetto e lo aiuterà a buttarsi con entusiasmo nell’esperienza. Se i tuoi figli in questo momento hanno un gioco inseparabile, un orsetto o un camioncino, è probabile che lo vogliano accanto durante le foto. Non c’è problema!

Quando parliamo di set fotografici non immaginare solo lo studio del fotografo. La location può essere la vostra casa o qualsiasi luogo dove ambientare la nostra storia: il parco, un prato innevato, la casa in campagna, la ludoteca del cuore.

migliori-foto-natale-bambini

4) Uno stile che ti piace

Prima di contattare il professionista per le tue foto di Natale, guarda le immagini che ha pubblicato sul suo sito. Ti piacciono lo stile, le luci, la sensazione generale che le fotografie ti comunicano? Un set natalizio per fotografare bambini sarà sempre giocoso e allegro, ma lo stile può variare molto.

C’è chi predilige uno stile più minimal, con pochi elementi strategici e significativi e giochi accurati di luci. Parlare con il fotografo per organizzare gli scatti lo aiuterà a conoscervi meglio e a trovare gli elementi giusti per te e anche per i tuoi bambini. Se per esempio detestano il blu e amano il fucsia, che delusione sarebbe per loro trovarsi una scenografia nei toni del blu, mentre i decori fucsia sono rimasti nel baule del fotografo?

Ci sono fotografi abilissimi a creare scenografie complesse. Quella sensazione di disordine armonioso, spontaneo ma non troppo, che si vede in certe immagini è una vera arte che solo alcuni professionisti padroneggiano: l’arte di costruire un contesto ricco di elementi facendo rimanere il bimbo al centro di tutto.

Se ami la creatività e il fai da te rimarrai stupito dalle abilità pratiche di tanti colleghi fotografi, veri e propri artisti delle scenografie uniche e irripetibili, autoprodotte con varie tecniche.

migliori-foto-natale-bambini

5) Un dialogo per creare le memorie fotografiche della tua famiglia

Per darti le foto dei tuoi desideri, il fotografo avrà bisogno di confrontarsi con te per decidere location, stile e dettagli e sarà contento se gli comunicherai apertamente i tuoi gusti e le preferenze dei tuoi figli.

Anche la scelta degli abiti e degli accessori è una decisione da concordare. Un outfit inadatto all’ambientazione può distruggere l’effetto desiderato nella foto, mentre l’accessorio giusto può diventare centrale nello scatto e funzionale al racconto per immagini. Noi fotografi di bambini abbiamo alcuni segreti per aiutarti a comporre l’outfit: spesso collaboriamo con case di moda, produttori di accessori o negozi, noleggiamo costumi e scenografie in modo da avere sempre dettagli originali.

Qualunque sia lo stile che sceglierai, una fotografia professionale di Natale è un regalo che fai a tutta la famiglia. Fotografatevi tanto ma fotografatevi bene, per divertirvi adesso ed emozionarvi domani.

Buon Natale dai fotografi AIFB!

(Foto di inizio post: Lavinia Mandolini)

Manuela

Manuela